Pago In Rete - pagamenti telematici delle tasse e dei contributi scolastici


Pago In Rete

pagamenti telematici delle tasse e dei contributi scolastici

Si comunica che ai sensi dell’art.65, c.2 del D.Lgs n.217/2017, come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno p.v. le Istituzioni scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva in sistema pagoPA.

Il Ministero dell’Istruzione ha pertanto avviato il servizio centralizzato per i propri pagamenti telematici  Pago in Rete.

Il sistema Pago in rete consentirà alle famiglie, collegandosi al portale web https://www.istruzione.it/pagoinrete/, il pagamento online di tasse e contributi scolastici relativamente alle attività curriculari ed extracurriculari, visite guidate, viaggi di istruzione, quote assicurative annuali e altro. Ai sensi dell’art. 1 del d.Lgs 165/2001 esiste l’obbligo di utilizzo di tale sistema pertanto non sarà possibile nessuna altra forma di pagamento alternativa a questa modalità. Il servizio garantisce la sicurezza e la tracciabilità dei pagamenti effettuati: i genitori potranno visualizzare, accedendo alla piattaforma Pago In Rete, gli avvisi emessi dalla segreteria scolastica e procedere al pagamento online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BARCode e QR-Code. Oltre l'esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.

 

 

Per accedere al servizio sarà necessario registrarsi al portale MIUR https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html fornendo il codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica attivo. Completata la registrazione, verranno inviate le credenziali per l’accesso al servizio Pago In Rete all’indirizzo e-mail fornito.

Alternativamente se si possiedono già una delle seguenti credenziali:

1) le credenziali SPID;

2) le credenziali Polis fornite dal Ministero dell’Istruzione per i docenti;

3) le credenziali utilizzate per presentare la domanda d’iscrizione online dei propri figli alle classi prime delle scuole primarie o secondarie di primo e di secondo grado

 

 

si potrà effettuare direttamente l’accesso all’indirizzo:

https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2Fpagoinrete.pubblica.istruzione.it%3A443%2FPars2Client-user%2F

 

 

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero verde 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30 oppure accedendo al link https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/assistenza

 

 

Di seguito si evidenziano i link per i tutorial:

Tutorial

Come accedere al servizio: https://www.youtube.com/watch?v=OHSK6C5pkK4&t=1s

Come effettuare i pagamenti: https://www.youtube.com/watch?v=hUYWwNXc7C0

Come visualizzare i pagamenti: https://www.youtube.com/watch?v=hwlE9d9wH14

Pagamenti presso i PSP abilitati: https://www.youtube.com/watch?v=O2DXrsF-7Bw

 

Infografica-Accesso_guida_pagamento.pdf