Presentazione
CONTESTO
L'Istituzione scolastica abbraccia due Comuni: Castel Bolognese e Solarolo.
È caratterizzato da:
· economia agricola e artigianale a Solarolo
· economia agricola e industriale a Castel Bolognese
· situazione socio-economica di medio livello
· la condizione culturale in ambito familiare si presenta articolata
· crescita demografica dovuta all'immigrazione compensata con la diminuzione delle nascite
· integrazione sociale buona, nonostante la diffusa mobilità
· alto tasso d'immigrazione.
· amministrazioni locali recentemente organizzate nell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina
L'Istituzione scolastica svolge un ruolo attivo e propositivo sul territorio attraverso significative proposte e aderendo alle iniziative che i Comuni annualmente destinano alla scuola.
Nell’ ambito della programmazione unitaria del servizio educativo l’Istituto partecipa ai seguenti tavoli di lavoro:
· gruppo di lavoro tecnico Scuola e Territorio con i Comuni di riferimento
· tavolo per l'Intercultura
· tavolo per l'Inclusione scolastica
· tavolo per l'Adolescenza per l’Unione dei Comuni
· Centro per le famiglie
· Scuole in rete
· collaborazione con la Cooperativa Educare Insieme
· comitato gemellaggi comune di Castel Bolognese con Abtsgmünd e il comune di Solarolo con Kirchheim Am Ries
· convenzione con l'Università di Bologna per l'accoglienza di studenti tirocinanti della Facoltà di Scienze della Formazione
Per far fronte a situazioni di disagio scolastico/familiare la scuola si avvale della collaborazione del Centro Diurno “Il fienile” e del punto di incontro per ragazzi di Scuola Secondaria di I grado “Il Battello” per Castel Bolognese; il Centro di Aggregazione giovanile “Il villaggio” a Solarolo è punto di riferimento importante e di affiancamento alle attività scolastiche.
Dal 2013 l’Associazione Genitori di Castel Bolognese collabora con le scuole al fine di creare una maggiore sinergia tra famiglie, scuola e territorio, promuovendo socialità, partecipazione alla vita scolastica e al percorso formativo dei bambini e dei ragazzi.
Le Biblioteche comunali di entrambi i territori intervengono con numerose iniziative per sostenere e diffondere il piacere per la lettura tra i ragazzi.
LA NOSTRA SCUOLA
L'Istituto Comprensivo “C. Bassi” è stato istituito il 1° Settembre 2000; esso è costituito da sette plessi scolastici così distribuiti:
· a Castel Bolognese un plesso di Scuola dell'Infanzia, due plessi di Scuola Primaria e un plesso di Scuola Secondaria di I grado
· a Solarolo un plesso di Scuola dell'Infanzia, un plesso di Scuola Primaria e un plesso di Scuola Secondaria di I grado
In entrambi i Comuni esiste una Scuola dell'Infanzia paritaria che ha rapporti di collaborazione con le scuole statali.
Allo scopo di concertare e coordinare le azioni e gli interventi di politica scolastica, nel rispetto della propria autonomia organizzativa e didattica, le Scuole rappresentate all'interno dell’Istituto Comprensivo “C. Bassi” e le rispettive Amministrazioni Comunali hanno sottoscritto un Manifesto di corresponsabilità educativa con lo scopo di:
- promuovere il coordinamento tra le diverse “agenzie educative” presenti nel territorio individuato dal bacino d’utenza delle istituzioni scolastiche: scuola, enti locali, enti del Terzo settore (associazionismo e volontariato);
- offrire opportunità educative significative, coerenti e condivise agli alunni e alle loro famiglie;
- promuovere il benessere e la qualità della vita degli studenti;
- riconoscere ed individuare congiuntamente “priorità territoriali” e fronteggiarle in sinergia;
- gestire in modo proficuo i rapporti e le relazioni tra l’istituzione scolastica ed ente locale, superandone le criticità.
L'Istituzione scolastica propone interventi didattici specifici per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali in collaborazione con i Servizi Sociali e le loro strutture di accoglienza.
Inoltre, i docenti si impegnano oltre l'orario curricolare per attivare laboratori di alfabetizzazione, di recupero disciplinare e sul metodo di studio. Per gli immigrati sono attivi, sin dalla Scuola Primaria, la mediazione e la facilitazione culturale con la presenza di esperti.
Nell'Istituzione scolastica è attivo lo Sportello di Ascolto, un servizio di consulenza psicologica rivolto agli studenti della Scuola Primaria (a partire dalla classe terza), della Scuola Secondaria di I grado, alle famiglie e al personale.
Per contrastare la dispersione scolastica, l’Istituto presta attenzione e cura l'orientamento personale e scolastico degli studenti realizzando specifiche attività come gli open day, gli incontri fra docenti dei diversi ordini, gli incontri con le famiglie.
RISORSE ECONOMICHE E MATERIALI
· edifici a norma per quanto riguarda la sicurezza; adeguamento di scale antincendio, ascensori, rampa per superamento di barriere architettoniche
· strutture e servizi di buon livello, adeguati alle dimensioni delle cittadine
· le sedi sono agevolmente raggiungibili
· gli uffici sono informatizzati
· sono presenti laboratori di informatica nei due plessi di Scuola Secondaria di I grado e in due plessi di Scuola Primaria
Risorse economiche assegnate
· dallo Stato (impegnate per il funzionamento)
· dall'Unione Europea (PON e PNRR)
· dagli Enti locali (Comuni e Provincia)
· dalle famiglie come contributo volontario
· altro (Lions, Rotari, Avis, Centro Sociale Anziani, aziende del territorio, Fondazioni bancarie, Banca Cassiera, Hera, Coltivatori diretti, Sagre e Fiere, Programma comunitario Frutta nelle scuole)