DAD - Didattica a distanza

In tutti gli ordini di scuola, dall’Infanzia alla Secondaria di I grado, è stata attivata la didattica a distanza dal 2 marzo alla fine dell'anno scolastico 19/20.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ( Scuole “Pascoli” e “Ungaretti”)

La scuola Secondaria di Primo grado ha funzionato sin da subito con la opportunità più avanzata tra le piattaforme disponibili per la didattica a distanza, cioè le aule virtuali, garantendo in modalità sincrona di videoconferenza, la fruizione delle lezioni per più di quindici ore settimanali oltre a utilizzare tutti gli strumenti già a disposizione all’interno del registro elettronico per la distribuzione del materiale, il ritiro e la consegna dei compiti. In aggiunta, grazie all’utilizzo dell’organico di potenziamento, sono state allestite le aule virtuali dedicate all’affiancamento degli alunni che nel primo quadrimestre non avevano raggiunto gli obiettivi previsti: sono state pertanto create classi aggiuntive, parallele, per il recupero degli apprendimenti in italiano, matematica e inglese.

Tutti docenti si sono attivati prontamente e, attraverso incontri di dipartimento per materie, hanno rimodulato gli obiettivi formativi previsti all’inizio dell’anno scolastico, adattandoli alla nuova modalità a distanza, condividendo anche le nuove modalità di valutazione.

SCUOLA PRIMARIA (Scuole “Ginnasi”, “Bassi” e “Pezzani”)

Tutte le classi della scuola primaria, dai più piccoli ai più grandi, hanno attivato oltre alle funzioni già disponibili all’interno del registro elettronico per lo scambio dei materiali e dei documenti, le videoconferenze in modo tale da non interrompere quel dialogo educativo quotidiano e per proseguire con la programmazione educativa e didattica, grazie alla preziosa disponibilità delle famiglie che hanno assistito i loro figli, ancora non del tutto autonomi nell’uso delle tecnologie per via della tenera età, in questo nuovo percorso. Gli orari degli incontri vengono stabiliti di comune accordo con le famiglie in modo tale da facilitarne la fruizione, in alcuni casi i docenti nella stessa giornata erogano la lezione in due momenti differenti per venire incontro alle diverse esigenze oppure lavorano in piccoli gruppi distribuiti nell’arco della giornata per ottimizzare la riuscita educativa dell’intervento. I docenti della scuola primaria attraverso incontri virtuali per classi parallele e per macroarea educativa hanno rimodulato gli obiettivi formativi adattandoli alla nuova modalità a distanza e allineando le nuove modalità di valutazione.

SCUOLA INFANZIA (Scuole “Camerini Tassinari” e “Infanzia Solarolo”)

I docenti della scuola dell’Infanzia hanno accompagnato costantemente i loro alunni in questo periodo: oltre ad un primo contatto telefonico con tutti i genitori attraverso i rappresentanti dei genitori è iniziato lo scambio di messaggi audio per raggiungere tutti i bambini, suscitando un grande entusiasmo da parte loro e, già da tempo, è calendarizzato un incontro settimanale in videoconferenza con tutti i bimbi e le famiglie. E’ stata inoltre predisposta, utilizzando la piattaforma G-suite, una cartella condivisa con le famiglie di ciascuna sezione, nella quale i docenti inseriscono audio di letture, di storie, di messaggi vocali, e invece, i bambini con le loro famiglie, caricano immagini di disegni e di lavoretti realizzati a casa.

LONTANI... MA VICINO - Lavoro svolto dalla sezione 4B (Camerini Tassinari) durante la didattica a distanza

Lontani ma vicino CAMERINI TASSINARI

UN LIBRO PER SENTIRCI PIÚ VICINI - Lavoro svolto dalla Scuola dell'infanzia di Solarolo

Un libro per sentirci più vicini SOLAROLO

COMUNICAZIONE

Tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo hanno mantenuto quotidianamente il dialogo con le famiglie sia attraverso i canali ufficiali di messaggistica all’interno delle aule virtuali sia attraverso canali più informali, quando le condizioni lo hanno richiesto, nell’ottica della massima disponibilità e condivisione.

FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO DIGITALE PER I DOCENTI, LE FAMIGLIE E GLI ALUNNI

Sono state poste in essere azioni di accompagnamento e di formazione digitale sia a cura dell’Animatore Digitale prof. Giacomo Sangiorgi e che della funzione strumentale ITC e digitalizzazione prof. Andrea Cavina, rivolte sia agli insegnanti che alle famiglie che agli alunni, in un percorso in continuo divenire che si sostanzia in un servizio a richiesta, sempre vicino alle specificità e alle richieste dei singoli. Saranno inoltre distribuiti in questi giorni gli account G-suite anche agli alunni della scuola primaria e della Secondaria di primo grado per implementare ulteriormente tutte le azioni relative alla didattica a distanza, all’interno del sicuro dominio d’Istituto.

VIDEO TUTORIAL PER IL PRIMO ACCESSO ALL'ACCOUNT ISTITUZIONALE ICBASSI.EDU.IT

Link al tutorial per COMPUTER