PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell'istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che la scuola adotta nell'ambito della propria autonomia.

Il P.T.O.F è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale,  tenendo  conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

Di seguito è possibile visualizzare o scaricare il documento.

PTOF 2022/2023

PAI 2022/2023

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico 2022/2025 IC Bassi

Atto d’indirizzo del Dirigente Scolastico al Collegio dei docenti per l’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa ex art.1, comma 14, Legge n° 107/2015 - INTEGRAZIONE all’atto già diramato con prot. n. 14771 del 26/11/2021 per la predisposizione del P.T.O.F. 2022-2025

---------------------------------------------------------------------

L'Istituto IC "Bassi" rende noto alle famiglie di scuola primaria l'attività “MusicAscuola” che, seppur non rientrando nelle attività del PTOF dell’istituto, è dedicata gratuitamente agli studenti che frequentano le classi quarte e quinte di  scuola primaria. L’attività è organizzata e gestita dalla Cooperativa La Corelli e finanziata dalla Regione Emilia Romagna grazie ai fondi europei Fse+2021-2027 e si pone come obiettivo l’avvicinamento dei ragazzi al mondo della musica attraverso una serie di attività pratiche e laboratoriali gratuite.

Fondo Sociale Europeo Plus - FSE+ Così l’Europa Investe Sulle Persone MusicAscuola percorsi di educazione musicale ed inclusione per le scuole.
Il progetto integra l’aspetto sociale e culturale della musica nel benessere individuale e collettivo, migliorando la qualità della vita attraverso l’educazione musicale e l’espressione artistica, impegnandosi nel potenziamento del welfare delle province di Ferrara, Ravenna e Bologna favorendo l’inclusione sociale attraverso opportunità educative e formative sostenibili, accessibili e inclusive. Percorso approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 1879/2023 Rif. PA. 2023-20393/RER Soggetto attuatore Theremin Srl Impresa Sociale www.theremin.cloud

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

MusicAscuola